Contenuto


Il DOSSIER VOLONTARIATO si presenta sotto forma di una cartella personale contenente una serie di documenti (una guida, un formulario di attestazione in bianco, tabelle per elencare le attività svolte e i corsi di formazione seguiti). Lo scopo finale è quello di riconoscere le esperienze e le competenze acquisite dal volontario tramite un attestato, che potrà rivelarsi utile nella ricerca di un impiego, per una reintegrazione professionale o formativa.


Il DOSSIER VOLONTARIATO è destinato sia ai volontari sia ai responsabili delle organizzazioni. È importante che i responsabili delle risorse umane nelle aziende private e pubbliche siano a conoscenza del DOSSIER e sappiano riconoscere il plusvalore delle competenze acquisite nell’ambito delle attività di volontariato.


Il DOSSIER VOLONTARIATO svizzero è composto da diversi documenti contenuti in una cartella rigida destinata a raccogliere gli attestati di volontariato insieme ad altra documentazione utile e che accompagna il volontario nel corso degli anni.

La cartella contiene:
1. Attestati di volontariato
2. Tabella dei corsi di formazione
3. Inventario delle attività
4. Guida